Avete programmato un viaggio Islanda per quest’estate ma non avete idea di cosa portarvi? Ci pensiamo noi: ecco cosa dovete assolutamente avere in valigia per un viaggio in Islanda in estate!

Terra dal clima instabile e dai rapidi cambiamenti metereologici, l’Islanda sa regalare giornate soleggiate quanto assolutamente ventose e cariche di pioggia.

Non è stato semplice neppure per noi organizzare lo zaino quando siamo partiti per il nostro viaggio in Islanda in estate. Ecco allora che abbiamo creato una mini guida con le cose che assolutamente pensiamo non debbano mancare nel vostro bagaglio.

gullfoss-waterfall-Islanda

Sia che affrontiate un viaggio percorrendo solo la Ring Road, sia che facciate dei percorsi meno battuti che vi portino nel cuore dell’isola (date un occhio qui per capire di cosa stiamo parlando), in un viaggio in Islanda in estate non possono mancare nella vostra valigia un paio di scarponcini o scarpe da trekking. Vi suggeriamo vivamente di prenderle in goretex: questo materiale non solo è resistente ma vi permetterà di mantenere i piedi asciutti se vi imbatterete in fango oppure in giornate di pioggia.

scarponi-in-valigia-islanda-estate

Sono assolutamente un must! Non vi neghiamo che effettivamente in valigia pesino, soprattutto per chi di voi ha un bagaglio di soli 8 kg, ma vi assicuriamo che è meglio una maglietta o un pantalone in meno piuttosto che rinunciare agli scarponcini!

Ovviamente non scordate i giusti calzini tecnici da abbinare, almeno due paia in modo da sostituirli se vi bagnerete i piedi. Oltre a questi vi suggeriamo un paio di sneakers per affrontare il viaggio, per uscire la sera e soprattutto… per essere comodi durante la guida in self drive!

Cosa portare poi di così indispensabile in un viaggio in Islanda in estate?

La risposta corretta è la giacca antivento e antiacqua. Avrete infatti più probabilità di trovare vento forte per tutti i giorni che sarete in viaggio piuttosto di non trovarne affatto. Famosa per le raffiche improvvise che spesso fanno staccare anche le portiere dell’auto (non è uno scherzo, succede davvero) , l’Islanda saprà essere una vera avventura wild per chiunque di voi!

gullfoss-Islanda

Noi ricordiamo un vento fortissimo in molti luoghi durante il nostro viaggio in Islanda. Al parco nazionale dello Skaftafell, per esempio, non abbiamo potuto completare il trekking perché ritenuto pericoloso per le folate di vento. Pensate che, anche in percorsi alla portata di tutti come la cascata Gullfoss, il vento era talmente forte da obbligarci a indossare la giacca antivento con cappuccio per fermarci a osservare lo spettacolo.

Insomma, se non ne possedete una, non badate a spese! Ce ne sono di tutti i tipi ma noi vi suggeriamo il cosiddetto “guscio”, che vi tornerà utile in molte altre circostanze. Ad esempio potrete usarla nei trekking in montagna o anche in molti viaggi on the road (per esempio la Patagonia, il Nord America, la Scandinavia e molto altro ). Insomma, le nostre giacche ci hanno seguito ovunque: non vi pentirete di averla portata con voi!

Cratere-sul-lago-Myvatn

Aggiungete poi nella vostra valigia un berretto, un cappellino per il sole, dei guanti in micropile (utili per esempio durante l’escursione per vedere le balene) e delle fascette da collo sia in pile sia in cotone. Quest’ultima è super versatile perché potrete indossarla al collo da alzare sul viso in caso di vento  oppure sulla testa come fascia. Vi abbiamo convinti vero?

Islanda-landscape

Continuiamo con la nostra valigia perfetta per questo viaggio.

Dunque, cos’altro portare? Sapete che l’Islanda è una terra wild, fatta di natura incontaminata e pochi musei o città da visitare. Perciò vi suggeriamo di portarvi almeno due pantaloni da trekking e uno in pile per le serate “più fresche” .

Aggiungete poi tre maglie tipo tecnico (si lavano e asciugano velocemente) a mezze maniche e una felpa leggera. Quando il sole picchia, però, concedendovi giornate super serene, riuscirete addirittura a stare in canottiera. Ricordo che abbiamo percorso il sentiero ad Harnastapi stando in maglietta con una temperatura di 20 gradi! Vi consigliamo anche due felpe in pile e una maglia termica nel caso di giornate dal tempo “pessimo”. Si dice che “è meglio non patire il freddo” ma piuttosto avere caldo, giusto?

lago-Myvatn-Islanda

Infine, cosa altro potrà mai mancare nella valigia per un viaggio in Islanda?

Senza alcun dubbio non potete dimenticare il costume! Sapete tutti che ci sono le terme naturali della laguna blu che vi aspettano. Ma la parte più bella sono sicuramente le decine di pozze naturali gratis e i fiumi caldi che troverete durante il viaggio. Cambio rapido di indumenti, dalla giacca al costume, e via: immergetevi ovunque ne avrete occasione perché sarà una vera figata!

Hveragerdi-Islanda-TermeNaturali

Di conseguenza è obbligatorio avere anche una salvietta in microfibra da tenere nello zaino. Si, avete capito bene: uno zaino da escursionismo conviene che ve lo portiate. Utile per i mini trekking e anche nel caso piovesse per proteggere la tecnologia (fotocamera/cellulare) e i documenti, inseriti magari in una sacca antiacqua. Lo zaino infine vi sarà comodo per portarvi delle borracce per l’acqua o una termos che potrete riempire di tè caldo la mattina, prima di partire per la meta successiva del vostro viaggio. Noi troviamo molto comoda questa!

Landammanalugar-panorami.

Ricordatevi le ciabatte! Quando ne avrete l’occasione però  cercate un po’ di contatto con la natura a piedi scalzi: non guasterà ve lo assicuriamo! Per esempio prima di attraversare un fiume con l’auto, quando uno di voi dovrà scendere a testare la profondità dell’acqua.

Non scordate infine gli occhiali da sole e la crema solare protettiva almeno +30, indispensabile se affronterete l’escursione sul ghiacciaio del Vatnajokull . Noi ci siamo saliti con un clima uggioso e super ventilato, ma in caso di sole… beh la crema vi converrà metterla compresi gli occhiali, ve lo assicuriamo!

ghiacciaioVatnajokull-Islansa.

Infine, oltre all’intimo e al beauty (ricordandovi che se avrete un bagaglio da cabina potrete portarvi solo flaconi sotto i 100 ml), non dimenticatevi anche un kit di pronto soccorso. Ve ne abbiamo già parlato per le escursioni in montagna e potrebbe esservi utile in ogni circostanza. Se non sapete cosa metterci o come prepararlo, date un occhio a questo articolo in cui troverete info a riguardo.

Beh, vi abbiamo detto tutto! Cosa aggiungere? Quello che pensate possa esservi utile. Noi per esempio ci siamo portati le racchette per camminare e ci sono tornate utili soprattutto nel Landammanalaugar. Addirittura siamo riusciti a caricare anche del cibo (tipo una piccola bottiglia di olio, un contenitore con sale, riso, pasta, biscotti e bustine del tè) poiché avevamo previsto di dormire in appartamenti e non avevamo intenzione di fermarci ogni tre per due a fare spesa sull’isola, dato che è super costosa. Nei market troverete tutto quanto, perciò state tranquilli!

Insomma vi abbiamo preparato la valigia perfetta per un viaggio in Islanda in estate! Aspettate però! Abbiamo un ultimo consiglio utile: vi ricordiamo che il sole tra giugno e agosto in Islanda non tramonta praticamente quasi mai… ciò significa che, soprattutto in tenda, una mascherina per gli occhi per dormire non guasterà!

Namafjall-Islanda

Bene siete pronti per affrontare il vostro viaggio on the road tra fuoco e ghiaccio! Abbiamo anche pensato di rendervi ancora più semplice la preparazione della vostra valigia, preparando un TRAVEL PLANNER (scaricabile dal link qui sotto) con una check list di cose da portarvi. Vi sarà utile anche per altri viaggi!

–>   Travel Planner Islanda Estate  <–

Buona avventura a tutti e… se abbiamo dimenticato qualcosa condividetelo qui sotto nei commenti in modo da aiutare gli altri e i vostri amici a preparare la valigia perfetta per un viaggio in Islanda in estate!