Gli amanti degli on the road lo sanno già: la Norvegia è sicuramente uno dei luoghi da visitare nella vita! Tra tutti i posti dove vi fermerete lungo il vostro viaggio vi consigliamo questi 10 luoghi imperdibili.
Partite dal bellissimo Lysefjord.
Salite in macchiane e da Oslo seguite la direzione sud ovest fino alla cittadina di Stavanger. Da qui potrete visitare il Lysefjord e ammirare le sue alte pareti rocciose dal basso, se salirete a bordo di un battello, oppure dall’alto, se percorrerete uno dei trekking possibili nella zona. Il trekking più famoso e immancabile è il Preikestolen, a cui dedicheremo un articolo a parte. Se il tempo a vostra disposizione è di un’intera giornata, allora segnatevi questo hiking pazzesco: Kjerag, la famosa roccia a uovo incastonata tra le pareti del fiordo.
Tra i 10 luoghi imperdibili in Norvegia non può mancare Bergen!
Tra le città più affascinanti che vi consigliamo in Norvegia c’è Bergen. Il suo clima mite, quasi sempre piovoso, saprà stupirvi se avrete la fortuna di vistarla in una giornata di sole. Dalla funicolare al vecchio centro storico, ricco di case di legno, fino al Torget, la piazza del mercato del pesce: la città di Bergen merita un’intera giornata per ammirarla!
Lasciate la macchina per un giorno e salite sulla Flamsbana!
Raggiungete Voss e prendete il treno fino a Myrdal: qui si trova il punto di partenza di una delle linee ferroviarie più belle d’Europa, la Flamsbana! Il viaggio dura circa un’ora e vi porterà a discendere ripidamente la valle di Flamsdal, fino a raggiungere Flam. I panorami sono affascinanti e vedrete anche una delle più grandi cascate norvegesi. Da Flam un traghetto vi condurrà fino a Gudvangen da dove tornare in autobus fino a Voss.
Altra tappa imperdibile è il Trolltunga.
Se cercate un luogo dove scattare la foto per una cartolina perfetta della Norvegia allora dovete assolutamente affrontare i 12 km di trekking verso il Trolltunga, la mitica “lingua del troll”. Calcolate almeno 8 ore di camminata e 900 metri circa di dislivello. Lo spettacolo sarà garantito!
Norvegia significa on the road, quindi dovete attraversare senza dubbio la valle di Myrkdal!
Non tutti decidono di passare in auto dalla statale 13, perché si trova lungo un percorso secondario. Questo ambiente ameno, con poche case, animali al pascolo lungo il fiume e tornanti che si susseguono per raggiungere il valico successivo, vi lascerà a bocca aperta. Mettetelo nella vostra lista dei 10 luoghi imperdibili in Norvegia! Ricordate che da novembre ad aprile la strada è chiusa al traffico.
Proseguite il viaggio e raggiungete il Geirangerfjord.
Descritto come il fiordo più bello della Norvegia, Geirangerfjord è sicuramente un must. Saprà stupirvi per bellezza scenica sia che lo osserviate da uno dei suoi point of view, sia che vi imbarchiate su una crociera per vedere le famose cascate delle Seven Sisters. Piccolo consiglio: salite in auto la bellissima “strada delle aquile” e fermatevi alla terrazza panoramica sul fiordo!
Volete scenari mozzafiato decantati in tutto il paese? Allora andate alla Golden Route.
Da Geiranger ad Andalsnes lungo la statale 63, percorrete i 90km della Golden Route, chiamata così per i suoi paesaggi d’oro! Il tratto indimenticabile è la Trollstigen, la famosa scala dei Troll, con tornanti e una cascata maestosa che discendono nella valle di Valldal fino a Andalsnes. In caso di nebbia… non ci sarà molto da vedere, come purtroppo è successo a noi. Ci torneremo sicuramente.
Immancabile la visita a Trondheim.
Vecchie case di legno che si specchiano sulle rive di un fiume, un ponte storico bellissimo, ristoranti alla moda e la chiesa più grande di tutta la Norvegia: benvenuti a Trondheim! Suggeriamo di non perdervi una passeggiata a est del fiume Nid nel quartiere pittoresco di Bakklandet e di cenare da Backlandet Skydsstation per assaggiare specialità norvegesi caserecce!
Tra le 10 cose imperdibili da vedere in Norvegia segnatevi la visita a Laksforsen!
Salendo verso Bodo troverete sulla sinistra l’indicazione per questa cascata. Perché vi suggeriamo di visitarla? Non c’è posto migliore di Laksforsen dove vedere i salmoni saltare controcorrente! Uno scenario indimenticabile! Ci eravamo promessi di trascorrere solo qualche minuto per un pit-stop lungo il viaggio verso Bodo e invece siamo rimasti a scattare foto per un’ora. Divertentissimo!
Chiudiamo la nostra lista con il Polarsirkelen.
Il passaggio del Circolo Polare Artico è un must in tutti i viaggi on the road in Norvegia. Sulla E6 troverete un grande parcheggio e un edificio con la scritta delle coordinate del Circolo Polare Artico, ma che in pratica è solo un negozio di souvenir. Il bello di arrivare qui sta proprio nell’attraversare la linea immaginaria del Circolo Polare, segnalata da diverse sculture del globo terrestre.
Arrivati fino a qui non resta che continuare il viaggio verso Capo Nord, esplorando altri 10 luoghi imperdibili della Norvegia!
Che ne dite di scoprirli con noi nelle prossime puntate?
Se siete invece alla ricerca di un altro imperdibile on the road in Europa, cliccate qui.
[…] Precedente […]
[…] Se siete alla ricerca di altri posti imperdibili in Norvegia date un occhio a questo bellissimo articolo […]
[…] dei viaggi on the road la Norvegia non può mancare nella vostra lista di mete da esplorare. Date un occhio qui per alcuni luoghi che non potete perdervi […]