“Secondo te riusciremo a montarla? Come faremo a ricordarci tutto quello che ci hanno spiegato? Se piovesse e entrasse l’acqua?” Queste sono solo alcune delle domande che vi porrete quando deciderete di viaggiare on the road con una roof top tent , dormendo sul tetto della vostra auto. Pronti all’avventura più wild della vostra vita?
Dove provare a viaggiare con una roof top tent se non in Africa? Vi portiamo in Uganda, dove la parola “wild” è un must. L’Uganda è uno stato straordinariamente verde e… rosso! E’ sì, perché le mani sporche da mattina a sera di quella terra argillosa, la polvere che si infila ovunque in macchina, nella tenda, nelle scarpe e perfino in bocca, non ve la scorderete mai!
Ecco allora che vi suggeriamo di provare a vivere questo viaggio in self drive, noleggiando un’auto con la tenda sul tetto! Avete capito bene: un’esperienza non comune che vi porterà fuori dalla vostra confort-zone per provare sensazioni incredibili e emozioni uniche.
Cosa significa viaggiare con un’auto con roof top tent?
“Non riesco a bloccare questa maledetta scaletta uffa! La macchina è storta, così dormiamo a testa in giù. Dobbiamo parcheggiare l’auto meglio!” saranno frasi quotidiane. Raggiungerete i camp ogni giorno, montando e smontando la tenda dove pernotterete stando sul tetto della vostra auto.
Una roof top tent infatti è saldata direttamente sul tetto dell’auto. Aprirla e montarla correttamente non è difficile soprattutto se imparerete a salire proprio sopra l’auto per essere più agili nel sollevarla. Noi abbiamo noleggiato un Land Cruiser, sopra il quale era strutturata una roof top tent. Mentre viaggerete sarà piegata su se stessa in due (tipo sandwich per intenderci) e chiusa nel suo telo protettivo. Fondamentale è che capiate bene le spiegazioni che vi verranno fornite il giorno del ritiro dell’auto. Inoltre vi suggeriamo anche di guardare i video di spiegazione che si trovano sui siti delle compagnie di noleggio, questo vi faciliterà il lavoro.
Vi state chiedendo se davvero faccia per voi un viaggio con una roof top tent?
La risposta è “voglio vivere quel viaggio all’avventura ?” Allora fatelo e provate quella sensazione pazzesca di essere sdraiati sul tetto della vostra auto ad assaporare uno dei tramonti più incedibili della vostra vita, per esempio al Queen Elizabeth National Park, proprio dalla porticina della vostra tenda!
Non ve ne pentirete, nemmeno dopo aver steso i panni in auto perché fuori l’umidità è alle stelle. O ancora quando sarete sotto un diluvio equatoriale e spererete che la tenda non si riempi d’acqua. Le roof top tent sono molto resistenti e, almeno per quanto riguarda l’Africa, sono dotate di zanzariere sulle finestre e sulla porta d’ingresso. Inoltre possono essere a due posti o più, in base a quanti sarete e al tipo di macchina che noleggerete.
Cosa comporta dormire in una tenda sul tetto dell’auto?
Non vi nascondiamo che anche noi eravamo molto scettici nel provare questa esperienza. Ma ora cercheremo di togliervi qualche dubbio. Innanzi tutto la tenda dentro è grande e non è necessario per forza dormire in “posizione fetale” per starci. Potrete portarvi dei vestiti, la pila, una borsa e le scarpe. Lo spazio per due persone è sufficiente. Ricordate che sotto di voi c’è sempre l’auto con cui state viaggiando.
Inoltre la tenda sul tetto di un auto ha una struttura resistente di supporto alla base. Ciò significa che il piano dove poggerete sarà sempre rigido. All’interno comunque si trova un materassino di gommapiuma che renderà il sonno tranquillo. Pensate ad una classica tenda e a quante volte avete sondato il terreno prima di montarla per verificare la presenza o meno di sassi o di altro. Con una roof top tent non ci dovrete pensare.
Per quanto riguarda la luce invece, se terrete tutte le possibili aperture della tenda chiuse, in pratica queste tende saranno come delle barriere. Esistono comunque delle roof top tent in materiale più leggero e allora lì la luce invece potrebbe filtrare. Per ovviare a questo sapete che esistono le mascherine per gli occhi e comunque… siete sicuri che vorrete perdervi una strepitosa alba in un parco nazionale africano?
Come si accede alla tenda sul tetto di un auto?
C’è sempre una scaletta, molto facile da usare e da aprire e chiudere. In Africa, per esempio, dormire con la tenda sul tetto dell’auto e non a terra, garantisce che siate più protetti dai grandi predatori della savana. Sentire di notte i rumori degli animali a un passo da voi sarà una cosa indescrivibile. Questa sensazione difficilmente la potrete vivere se sarete in un B&B o altra struttura.
Insomma cos’altro aggiungere per convincervi a provare questo viaggio on the road diverso dai soliti già sperimentati? Beh pensate che io, dopo 10 giorni, quando finalmente sono riuscita ad agganciare correttamente i tiranti della tenda al posto giusto, ero talmente contenta che non avevo realizzato che, purtroppo, ormai il viaggio era quasi finito. Sarete certi di aver fatto una delle avventure più mitiche di sempre e non potrete fare a meno che raccontarla come “una figata pazzesca”!