Vi portiamo a Oslo, la bellissima capitale della Norvegia, dove tra arte moderna e usanze che ricordano la storia vichinga, vi consigliamo di trascorrere almeno un weekend. Ecco quali sono i 10 luoghi imperdibili a Oslo dove vi suggeriamo di andare!

architettura-a-Oslo. skyline view

Iniziamo il viaggio tra i 10 luoghi imperdibili a Oslo da SLOTTSPARKEN e il PALAZZO REALE.

Siamo partiti proprio da qui per esplorare la città: su un colle a ovest della stazione ferroviaria e dal centro dietro a un’enorme piazza vedrete il bellissimo Palazzo Reale. Con i suoi giardini gratuiti aperti al pubblico e il cambio della guardia tutti i giorni alle ore 13.30, è sicuramente uno dei 10 luoghi imperdibili in città.

Oslo-palazzo-reale.

Proseguiamo fino all’AULA DELL’UNIVERSITA’

Scendete fino a Karl Johans gate e sulla sinistra troverete l’università di Oslo. Tra i 10 luoghi imperdibili da vedere a Oslo c’è sicuramente l’AULA: edificio centrale del complesso, ha al suo interno una sala affrescata proprio da Munch. Attenzione però che anche noi abbiamo scoperto che la domenica è chiusa!

universita-di-Oslo

Dirigetevi poi lungo KARL JHOANS GATE

Impossibile non passeggiare nella via più elegante della città. Qui troverete ristoranti, una piazza alberata con un’enorme fontana e alcune bancarelle. C’ è anche la famosa catena dell’Hard rock cafè. Proseguite fino alla fine della via e davanti a voi vedrete lo STORTINGSBYGNINGEN, il maestoso palazzo del parlamento.

karl-Johans-gate-Oslo

Tra i 10 luoghi imperdibili a Oslo vi consigliamo di fare un salto alla DOMKIRKE.

Ebbene si: in Norvegia tutte le grandi cattedrali si chiamano così. Qui però parliamo della cattedrale di Oslo, con la sua piazza e la cripta sotterranea all’interno. Bastano pochi minuti da dedicare a uno dei simboli della città.

Duomo-di-Oslo.

Superata la stazione ferroviaria con la piazza antistante: è tempo di raggiungere la DEN NORSKE OPERAHUSET!

Forse definita l’opera architettonica più conosciuta e famosa di Oslo, il Teatro Lirico non vi deluderà! Sorge a est del centro e si specchia sulle acque del fiordo. E’ caratterizzato da enormi vetrate e rampe esterne su cui salire per ammirare dal terrazzo la città di Oslo dall’alto… insomma è assolutamente un must! Vi raccomandiamo di entrare e dare un’occhiata alle scale e la struttura interna!

operahauset

Quale museo vi consigliamo se non il nuovissimo MUNCHMUSEET.

Aperto ad Ottobre 2021,  il museo è interamente dedicato all’artista più famoso di tutta la Norvegia, Edward Munch. Il museo è già di per se un’opera d’arte dall’esterno. E’ raggiungibile anche passando sopra la passerella sull’acqua  che collega il centro al quartiere di SORENGA. Se poi volete fare una pausa qui… beh il molo con le banchine in legno per prendere il sole è perfetto!

munch-museum-Oslo

Impossibile non raggiungere AKER BRYGGE

Tra i 10 luoghi imperdibili a Oslo merita un posto questo bellissimo quartiere alla moda! Scandito da passerelle, scale a chiocciola e ascensori trasparenti, si trova poco dopo il RADHUS, il grandissimo municipio della città, e il suo porto adiacente. In questo quartiere troverete anche il National Museum, il palazzo dedicato al premio Nobel per la pace e il Museo di Arte Moderna.

museo-darte-moderna-Atrup-Fearnley

Non dimenticatevi assolutamente della FORTEZZA DI AKERSHUS

È costruita su una lingua di terra dove sorgono le sue fortificazioni che si affacciano sul porto. Una parte di questa fortezza è adibita a caserma, un’altra invece è visitabile gratuitamente. Cosa vi suggeriamo? Entrate da MYNTGATA e salite sulle mura perimetrali della fortezza fino al castello: la vista sul porto è impagabile!

Aker-Brygge.

Merita il podio dei 10 luoghi imperdibili a Oslo FROGNERPARKEN e VIGELANDSPARKEN.

Ce ne siamo innamorati a prima vista! Resterete a bocca aperta davanti a questo enorme polmone verde e alle sue statue che ne fanno un vero e proprio museo a cielo aperto! Inoltre al centro del parco si scaglia il famoso Obelisco di Oslo, un vero capolavoro. Calcolate due ore per visitare il parco, ma se avrete tempo fermatevi per un po’ di relax e un pic nic in estate.

vigeland-park-colonna-monolitica

Concludiamo il viaggio a HOVEDOYA

Vi vogliamo suggerire un luogo dove purtroppo non siamo riusciti ad andare per il poco tempo a disposizione: l’Isola di Hovedoya. Collegata al centro di Oslo da comodi traghetti, quest’isola è ideale per passeggiare lontano dal traffico e riposare! Ottimo se avete una mezza giornata da dedicarle.

Insomma, quando meno te lo aspetti, anche una città alla fine riesce a sorprenderti, proprio come è capitato a noi con Oslo! Preparate uno zaino e delle scarpe comode perché merita di essere vissuta a piedi, anche se vedrete la maggior parte della gente sfrecciare in monopattino o bicicletta. Segnatevi tutti i nostri suggerimenti sulla vostra mappa e vedrete che non ne resterete delusi.

terme oslo- 10 luoghi imperdibili

Noi torneremo sicuramente a Oslo per esplorare altri 10 luoghi imperdibili e dedicare tempo a quello che ci siamo persi. Lo sapete per esempio che ci sono saune sul fiordo a cui accedere per poi tuffarsi nelle acque ghiacciate del mare? Un’esperienza da provare assolutamente! Se volete altre info su Oslo date un occhio al sito ufficiale del turismo cliccando qui.

Voi cosa ne dite: vi abbiamo convinto a partire per esplorare questa bellissima e stravagante capitale europea? Se invece siete amanti dei viaggi on the road la Norvegia non può mancare nella vostra lista di mete da esplorare. Date un occhio qui per alcuni luoghi che non potete perdervi assolutamente!