Vi portiamo sopra il Circolo Polare Artico in un luogo unico della Norvegia: le Lofoten. Ecco i nostri consigli su cosa vedere alle isole Lofoten durante un viaggio on the road in una delle regioni più a nord d’Europa.

isole Lofoten

Iniziate il viaggio tra le cose da vedere alle isole Lofoten da Å i Lofoten.

Imbarcatevi da Bodo sul traghetto veloce  che in circa 3 ore vi porterà nella parte a sud delle isole. Un vecchio villaggio di pescatori, Å i Lofoten, è il punto più meridionale che potrete raggiungere in auto e, se ci pensate bene, è probabilmente il primo paese del mondo in ordine alfabetico. Troverete case sull’acqua con palafitte, un molo con un ristorante pazzesco e i tipici pali dove viene appeso il merluzzo a essiccare. Non vi sembra di essere in una fiaba?

A-i-lofoten

Il villaggio di Reine è una tappa imperdibile!

Percorrendo la strada principale E10 verso nord, arriverete a Reine. Se state cercando cosa vedere alle isole Lofoten, questo villaggio è citato in tutte le guide. Qui protagonisti sono i rorbur, le tipiche case dei pescatori color mattone che si specchiano nelle acque della baia in un ambiente davvero unico. Liberate la memoria della macchina fotografica: noi abbiamo scattato centinaio di foto da ogni angolazione!

Reine

Per poter ammirare le Lofoten dall’alto, salite sul Reinebringen.

Da Reine salite i 1.700 gradoni che vi porteranno al point of view di uno dei panorami più scenografici di tutte le Lofoten. Il trekking è molto turistico quindi vi consigliamo di partire presto la mattina, controllando prima le previsioni meteo. In caso di piaggia, il sentiero diventa molto scivoloso. La fatica ne varrà la pena, cosa ne dite?

reinebringen-hike - cosa vedere alle isole Lofoten

Altro trekking da non perdere è sicuramente il Ryten.

Dopo aver attraversato i bellissimi ponti della E10 in direzione Fredvang, lasciate l’auto per raggiungere il monte Ryten. Calcolate 3 ore e mezza andata e ritorno  per affrontare questo trekking che vi condurrà alla roccia chiamata “la piccola lingua del troll”! Da qui la vista sulla spiaggia Kvalvika vi lascerà a bocca aperta. Avrete il coraggio di scattare una foto come la nostra?

ryten -hike

Cosa vedere alle isole Lofoten di caratteristico se non Nusfjord?

Siamo certo che vi innamorerete di questo villaggio! Nusfjord è un museo a cielo aperto della vita dei pescatori delle Lofoten. L’ingresso è a pagamento ma ne vale la pena! Scoprirete la storia di queste isole e il modo di vivere di un popolo che ha legato la sua vita al mare.

Nusfjord village - cosa vedere alle isole Lofoten

L’isola centrale delle Lofoten è Vestvagoy con la bellissima Haukland beach.

Tuffarsi nelle acque gelide norvegesi si può? Certo! Raggiunta la spiaggia di Haukland vi sentirete come alle Seychelles anche se il clima non è proprio lo stesso… Per un attimo vi dimenticherete di essere oltre il circolo polare artico, camminando a piedi nudi sulla finissima sabbia bianca e nelle acque cristalline di questa baia.

haukland-beach

Sapete perché Henningsvaer è tra le cose da vedere alle isole Lofoten?

Questa cittadina merita qualche ora di stop. Camminate lungo la sua stretta penisola rocciosa e scoprite le sue case colorate e i ristoranti gustosi. La peculiarità che la rende famosa in tutto il mondo è il suo campo da calcio, situato sull’ultimo scoglio e circondato dal mare. Se avete un drone, vi suggeriamo di farlo volare come abbiamo fatto noi!

Henningsvaer football camp - cosa vedere alle isole Lofoten

Il viaggio continua fino a Svolvaer.

Svolvaer è la più grande cittadina delle Lofoten. Perché dovete fare un salto qui? Dal suo porto potete imbarcarvi per una crociera in uno dei fiordi più spettacolari della Norvegia, il Trollfjord, con la famosa compagnia postale hurtingruten.  Essendo l’unica vera e propria città, qui potrete inoltre trovare tutti i servizi che potrebbero esservi utili.

svolvaer - isole Lofoten

Concludiamo cosa vedere alle isole Lofoten con Floya.

Meno turistico di Reinebringen, il trekking sul monte Floya merita di essere percorso per il panorama che avrete su Svolvaer e su tutta la sua baia! Troverete anche una roccia incastrata tra due pareti rocciose, la Djevelporten, che in norvegese significa la porta del diavolo. Insomma, in una giornata di sole è sicuramente da non perdere!

floya-hike

In un viaggio in Norvegia, visitare le Isole Lofoten significa raggiungere un piccolo paradiso terrestre. Ci sono pochi posti al mondo così particolarmente belli e unici. Sicuramente ci sono tante altre cose da vedere alle isole Lofoten, ma se seguirete i nostri consigli vi assicuriamo che avrete “il giusto assaggio” di queste meravigliose isole!

Se state decidendo di viaggiare lungo le strade della Norvegia fate un salto a dare un’occhiata a questo articolo che vi sarà sicuramente utile! In quanti di voi hanno voglia di mettere questi luoghi sulla loro lista di esperienze da fare una volta nella vita?