Se state organizzando un viaggio in Sudafrica, una delle tappe imperdibili è sicuramente la Penisola del Capo, all’estremo occidentale dello stato.

Dai pinguini di Boulder’s Beach ai punti panoramici a strapiombo sull’ Oceano Atlantico, ogni angolo vi lascerà a bocca aperta! Ecco allora cosa non dovrete perdervi in un road-trip in viaggio lungo la PENISOLA DEL CAPO.

cape point - landscape verso il capo di buona speranza

Ci troviamo nella parte più meridionale di tutto il continente: davanti a noi l’Antartide, a ovest l’oceano Atlantico e a est l’oceano Indiano. Un luogo selvaggio, oggi in parte parco nazionale protetto, ricco di natura selvaggia e panorami incredibili.

Vi suggeriamo di fare un salto nella Cape Penisola, soprattutto se avrete in programma di stare a Cape Town più di un giorno. Oltre che poco distante dalla città è anche una meta facilmente raggiungibile in auto in giornata.

Ecco allora cosa scoprirete in viaggio lungo la PENISOLA DEL CAPO!

spiaggeCostaAtlantica-CapeTown

Da Cape Town percorrete in macchina la costa atlantica, lungo le spiagge di SEA POINT, CLIFTON, CAMPS BAY (dove scattare bellissime foto sugli scogli) e HOUT BAY, fino all’inizio della CHAPMAN’S PEACK DRIVE.

Questo tratto di 5 km di strada (45 Rand , circa 2 euro) merita di essere percorso con tutta calma. Con tratti a strapiombo da un lato e rocce rosse dall’altro, è una delle strade litoranee più spettacolari al mondo. Non vedrete l’ora di mettervi voi stessi alla guida!

chapman's peak

Vi suggeriamo una chicca soprattutto per gli amanti del vino: raggiunto NOORDHOEK, fate una tappa alla CAPE POINT VINEYARDS. Questa bellissima tenuta vinicola, immersa in un’atmosfera vittoriana, vi offre la possibilità di partecipare a uno dei percorsi di wine tasting. Nel mese di Agosto, durante la stagione invernale, noi ci siamo gustati ottimi vini d’annata davanti al fuoco di un camino: un pit stop davvero romantico nel viaggio lungo la Penisola del Capo.

Proseguite verso sud raggiungendo SIMON’S TOWN: non c’è luogo migliore di BOULDERS BEACH per ritrovarsi a un passo dai pinguini africani del Capo! Non crederete ai vostri occhi dopo essere arrivati al point of view: davanti a voi una spiaggia paradisiaca colma di questi simpaticissimi animali da immortalare in divertenti scatti fotografici!

boulders penguin colony

La spiaggia è a pagamento e costa circa 80 Rand (poco meno di 5 euro) e il punto di vista è disposto su due terrazze a palafitta per limitare l’accesso direttamente in spiaggia ai turisti. Se volete osservare ancora più da vicino i pinguini potrete raggiungere FOXY BEACH e camminare lungo la passerella in legno che la costeggia. Insomma, avreste mai pensato di vedere i pinguini in un viaggio in Africa?

Tappa successiva è la CAPE OF GOOD HOPE NATURE RESERVE. L’ingresso alla riserva (80 Rand per gli adulti) comprende una mappa del parco con tutte le indicazioni necessarie per visitarlo.

capo Di Buona Speranza

Arrivati alla riserva naturale del Capo di Buona Speranza, troverete panorami davvero mozzafiato, soprattutto lungo la costa. Muovetevi poi in auto fino a raggiungere il CAPO DI BUONA SPERANZA, punto più a sud della parte occidentale del continente africano. Troverete il famoso cartello con le coordinate del luogo e tantissimi turisti in cerca della fotografia perfetta.

Non rinunciate al breve trekking che vi porterà proprio sulla cima delle rocce del capo, da dove si gode di una vista sull’oceano imperdibile! Qui, le incredibili scogliere, che superano i 200 metri sul livello del mare, generano dei punti di vista pazzeschi.

Cape of Good Hope

Attenzione però al vento che potrebbe essere davvero molto forte, come è capitato a noi. Le acque dell’oceano invece vi potrebbero regalare la possibilità di avvistare delfini e balene.

Proseguite il vostro road trip in viaggio lungo la Penisola del Capo fino allo scenografico CAPE POINT, o Punta del Capo. Da qui parte una funicolare, la Flying Dutchman, che in pochi minuti conduce al punto più elevato di Cape Point, il cui vero protagonista è l’antico faro della riserva.

Se preferite invece fate come noi e salite a piedi le scalinate: gli scorci strepitosi lungo il percorso per arrivare al faro faranno da cornice perfetta alla camminata!

Vi suggeriamo anche il poco frequentato trekking di 2 km, il LIGHTHOUSE KEEPER’S TRAIL, che parte dalla stazione di arrivo della funicolare e porta ad un secondo faro ancora più a sud. Il sentiero è consigliato perché tocca panorami suggestivi a picco sull’oceano con viste anche sulla Table Mountain, su Hermanus e Cape Agulhas.

Sulla strada di ritorno verso Cape Town, non dimenticate di fate tappa nelle cittadine di FISH HOEK, KALK BAY e MUIZENBERG. Sulle spiagge di quest’ultima vedrete le famosissime “case colorate”, le cabine balneari stampate su tutte le cartoline del Sudafrica.

muizenberg Beach

Ripartite per gli ultimi chilometri che vi riporteranno in città e concludete la giornata con una piccola deviazione lungo il percorso: fermatevi in una delle splendide tenute vinicole nella zona di COSTANTIA e degustate una tipica cena malese del capo. Di ritorno a Cape Town non potrete fare a meno di essere soddisfatti della splendida giornata trascorsa in viaggio lungo la Penisola del Capo!

Ecco allora che vi sveliamo un segreto: non avrete raggiunto in realtà il punto più meridionale dell’Africa ma solo quello più a sud nella parte occidentale!  Il punto più meridionale si trova a CAPE AGULHAS, dove l’oceano atlantico incontra quello indiano.

Ma questa è tutta un’altra avventura… vi aspettiamo a bordo!

Che ne dite, vi abbiamo convinto a partire per questo road trip? Se volete scoprire anche cosa non perdervi a Cape Town vi suggeriamo di dare un occhio qui!