Iniziamo il viaggio in Sudafrica dalla sua città più interessante: vi suggeriamo 10 esperienze imperdibili che dovete assolutamente provare a Cape Town! Partiamo.
1. SALIRE A BORDO DELLA CABLEWAY PER RAGGIUNGERE LA TABLE MOUNTAIN.
Da dove partire per un viaggio indimenticabile a Città del Capo se non dal suo simbolo? La famosa “Tavola” di Cape Town merita un articolo dedicato. In ogni modo, vi suggeriamo di provare a raggiungerla a bordo della funivia che, in pochi minuti, vi porterà su una delle nuove sette meraviglie naturali del mondo. Ovviamente è a pagamento ed è in funzione solo se il vento lo permette. Controllate il sito il giorno in cui deciderete di salirci o chiedete consiglio dove pernotterete.
2. PERDERSI NEL KIRSTENBOSCH BOTANICAL GARDEN.
Ai piedi della Table Mountain si trova un immenso giardino botanico, arricchito da sentieri di facile percorrenza e un ponte sospeso tra gli alberi. Perdersi per qualche ora in questo parco non è affatto scontato: merita sicuramente una visita.
3. AMMIRARE IL TRAMONTO DA SIGNAL HILL.
Vi troverete in uno dei posti più suggestivi dove godere del panorama su Cape Town, sulla Lion’s Head e sulla Table Mountain. Tra le esperienze imperdibili da fare a Cape Town questa è sicuramente un must. Armatevi di coperta, soprattutto durante i mesi invernali, e ammirate il sole sprofondare nell’Oceano Atlantico: diventerà uno dei tramonti più spettacolari della vostra vita!
4. PERCORRERE LA CHAPMAN’S PEAK DRIVE
Salite in macchina lungo la strada per il Capo di Buona Speranza. In questo percorso potrete godervi un tratto di 9 km di curve che costeggiano una scogliera a picco sull’Oceano Atlantico: la Chapman’s Peak Drive. La strada è a pagamento (nel sito trovate le tariffe) ma ne vale la pena, sia per gli amanti della fotografia sia per chi è alla guida. Una delle strade panoramiche più belle al mondo!
5. CENARE A BO-KAAP.
Siete alla ricerca di un posto romantico con vista sulle luci della città? Salite lungo la collina del quartiere di Bo-Kaap fino al ristorante Kombuis: assaggerete la tradizionale cucina malese del capo davanti alla vetrata panoramica sulla Table Mountain. Unica pecca per gli amanti del vino: il locale, come molti in questo quartiere, rispetta la cultura musulmana e non prevede la vendita di alcolici. Avrete tempo da dedicare all’assaggio dei vini se andrete nelle winelands poco distanti dalla città.
6. VISITARE ROBBEN ISLAND.
Un must per chi viaggia a Città del Capo. Lo sarebbe stato anche per noi se il tempo non ci avesse messo lo zampino. Purtroppo potrebbe succedere anche a voi che il mare non vi conceda di raggiungere la prigione, posta su un’isola poco distante da Cape Town. E’ un’esperienza da non perdere: qui con un tour guidato vedrete come il leader di una nazione, Nelson Mandela, e anche altri prigionieri politici abbiano vissuto lottando contro l’apartheid. Da pelle d’oca.
7. FARE TREKKIG SULLA LION’S HEAD.
Non rinunciate a una delle viste più mozzafiato della città dalla cima della Lion’s Head. La salita, di circa 1 ora e mezza, corre lungo un sentiero che a tratti diventa attrezzato con catene e scalette, comunque di semplice accesso. La vista sul quartiere colorato di Bo-Kaap a est e sulla costa dei dodici apostoli a Sud (meno famosi di quelli australiani) è inimitabile.
8. PASSEGGIARE AL VICTORIA&ALFRED WATERFRONT
Volete un assaggio della zona più turistica di Cape Town? Mettete piede al cuore storico del porto della Table Bay. Qui ci sono negozi, ristoranti, locali, musei e molto altro. Potrete fare un salto a Nobel Square oppure allo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (MOCAA), o ancora comprare qualcosa allo shopping center. Insomma avrete l’imbarazzo della scelta.
9. VISITARE LE TOWNSHIP.
Un viaggio nel mondo delle township è sicuramente un’esperienza agli estremi della Citta del Capo. Significa entrare nella realtà più povera, dove i tassi di criminalità sono elevati ma l’energia della gente diventa contagiosa e carica di positività. Le visite guidate sono obbligatorie ma vi consigliamo di appoggiarvi a delle associazioni no profit e non ai tipici “viaggi organizzati per turisti”.
10. VIAGGIARE FINO ALLA PENISOLA DEL CAPO.
Non potete lasciare Cape Town se prima non avrete dedicato un’intera mattinata alla visita della Penisola del Capo. Qui la riserva naturale vi condurrà ad ammirare Cape Point e il Capo di Buona Speranza, a percorrere facili trekking e a sfidare il fortissimo vento che sfreccia tra l’oceano Atlantico e quello Indiano. Struzzi, antilopi, babbuini e molto altro faranno da sfondo al vostro viaggio, con la possibilità anche di scrutare in lontananza delfini e balene.
Mi raccomando non dimenticate di inserire nelle esperienze di viaggio in Sudafrica anche una tappa dedicata a uno dei suoi safari. Conoscete già dove andare per scovare i Big Five? Ecco i nostri consigli!
Insomma le esperienze imperdibili a Cape Town non mancano. Se ci aggiungiamo il fatto che potrete incontrare da vicino i pinguini, oppure surfare tra onde pazzesche… beh, allora dovete assolutamente inserire Cape Town tra le città da visitare una volta nella vita!