Buenos Aires è una città che racchiude tantissimi quartieri, ognuno diverso dall’altro. Soprannominata la Parigi del Sudamerica, vi suggeriamo un itinerario di tre giorni per visitare la capitale dell’Argentina.
Giorno 1
Iniziate la visita di Baires dall’obelisco, simbolo della città, sulla grandissima Avenida 9 de Julio. Provate ad attraversarla sfruttando un solo semaforo verde: volete un consiglio? Mettetevi a correre!
Dopo aver visitato il teatro Colon, proseguite lungo Avenida Corrientes fino all’affollato quartiere di Microcentro, cuore della città.
Percorrete le famose Calle Florida e Lavalle, vie pedonali ricche di negozi di ogni genere e di cambiavalute di strada che attirano i turisti gridando “cambio-cambio”. Meritano una visita le Galerias Pacifico, grande centro commerciale con una grande cupola centrale affrescata.
Proseguite fino a Plaza de Mayo con la splendida Casa Rosada, la sede centrale del potere esecutivo della Repubblica argentina. Dai sui balconi Evita Peron parlava al popolo argentino.
Risalite quindi Avenida de Mayo passando dalla Catedral Metropolitana e dal museo Cabildo, fino a raggiungere il famoso Café Tortoni: sorseggiate un caffè cortado con medialunas (caffè macchiato con croissant) nella splendida cornice della caffetteria più antica della città.
Trascorrete il pomeriggio nell’adiacente quartiere di Puerto Madero, affacciato sull’Oceano Atlantico. Qui potete attraversare il caratteristico Puente de la Mujer e passeggiare tra i grattacieli della città, fino a raggiungere la Reserva Ecologica Costanera Sur (potete noleggiare una bici). Concludete con una cena in uno degli esclusivi ristoranti del quartiere!
Giorno 2
Iniziate la giornata dal quartiere centrale di Montserrat e scendete verso San Telmo: nel cuore di questo bellissimo quartiere si trova la Plaza Dorrego con i suoi caratteristici tavoli all’aperto e i ballerini di tango. La piazza è famosa per la feria domenicale, nata come mercato dell’antiquariato e che oggi offre ogni sorta di artigianato locale.
Proseguite lungo la via pedonale Defensa fino al parco Lezama, facendo sosta al Pasaje de la Defensa per ammirare il suo cortile ricco di negozietti.
Raggiungete quindi il quartiere de La Boca, senza dubbio il più famoso della capitale.
Prima tappa la Bombonera, dove vi suggeriamo di partecipare ad un tour guidato (durata di circa 3 ore) nello stadio del Boca per sentire rimbombare la vostra voce nella famosa “donce”. Da pelle d’oca!
Trascorrete il pomeriggio con un giro nella via coloratissima El Caminito, dove scovare qualche souvenir tra le bancarelle di ogni genere, osservare i ballerini di tango o fare sosta in uno dei suoi cafè . Fate attenzione ai borseggiatori!
Tornate infine nel quartiere di San Telmo per un aperitivo in piazza.
Giorno 3
Dedicate tutta la mattinata al quartiere Palermo e fate un giro a piedi o in bici nel suo immenso Parque 3 de Febrero. Iniziate dal giardino delle rose, con il vicino lago delle anatre e le fontane, e proseguite visitando il giardino botanico e il parco giapponese (a pagamento). In questo splendido parco la gente viene a prendere il sole, a rilassarsi, a giocare con i bambini, a fare jogging e sport all’aria aperta: è davvero stupenda quest’area più agiata e benestante della città, con un grande polmone verde molto particolare.
Spostatevi poi nel quartiere Recoleta, per visitate il famosissimo Cementerio de la Recoleta, uno degli emblemi della città di Buenos Aires. Qui si trova la tomba di Evita Peron e molti altri monumenti funebri: potreste starci delle ore!
Alle spalle del cimitero potete visitare sia il museo gratuito delle belle arti, sia la Floralis Generica, un gigantesco fiore d’acciaio che ha dei petali che si aprono e si chiudono all’alba e al tramonto, favoloso anche solo da ammirare per la sua grandezza. Nel parco dove è collocata avrete il tempo per rilassarvi sull’erba e godervi lo spettacolo.
Percorrete quindi Avenida Alvear, nota via del lusso di Buenos Aires, fino alla Floreria Atlantica. Entrate da questo fiorista che “nasconde” nel piano sotterraneo uno dei 50 bar migliori del mondo. Salutate la città gustandovi uno dei suoi fantastici cocktail, proprio come abbiamo fatto noi, a base di mate e menta!
Insomma Buenos Aires è sicuramente una città ricca di sorprese! Percorrere questo itinerario a piedi vi permetterà di gustarvi anche gli angoli nascosti, fuori dalle mete più battute di cui vi abbiamo parlato. Ogni strada racchiude scorci unici, con la possibilità di perdersi tra ballerini di tango e bambini che giocano a calcio nel parco. Divertitevi e godetevi il ritmo argentino!
Se volete conoscere invece uno degli spettacoli naturali più incredibili al mondo poco distante da Buenos Aires, allora date un’occhio qui! Con un volo di un paio d’ore vi ritroverete sul confine con il Brasile e… scoprite dove vi consigliamo di andare se farete un viaggio in Argentina!