Partiamo alla scoperta di posti assolutamente incredibili per ammirare le più spettacolari cascate nel mondo. Siete pronti a provare l’ebrezza di poter entrare in una cascata o di non riuscire a tenere aperti gli occhi per i potenti spruzzi d’acqua che vi avvolgeranno? Partiamo!
Elemento imprescindibile alla vita, l’acqua si esprime nella sua più straordinaria forma, quando incontra il vuoto. Ed ecco che un enorme getto si tuffa senza paura verso il basso, rimbalza sulle rocce o la terra sottostante e genera un boato così potente da lasciarti a bocca aperta davanti ad esso o, semplicemente, letteralmente “bagnato fradicio”! Vi portiamo con noi in un viaggio incredibile tra le più belle cascate nel mondo.
Iniziamo il nostro viaggio dalle cascate più suggestive e maestose che abbiamo visto.
Al primo posto per spettacolarità scenica e potenza vi portiamo in Sudamerica alle Iguazù Falls!
Ci troviamo tra Argentina e Brasile: raggiungiamo questa immensa area geografica dopo aver toccato il punto più a sud del mondo durante il nostro viaggio nella Patagonia argentina. Eccoci lì, catapultati dai 4° di Ushuaia ai 35°, carichi di umidità, del parco nazionale delle Iguazù.
Sia visitiate il lato argentino, dove toccherete le cascate da vicino, sia scegliate quello brasiliano, dove avrete una visione più panoramica della loro immensità, rimarrete a bocca aperta! Noi vi suggeriamo di dedicare due giorni alla scoperta delle bellezze di entrambi i parchi. In un viaggio nell’ America meridionale è sicuramente una tappa da non perdere se volete sentirvi in paradiso!
Dopo aver camminato sulle passerelle sull’ acqua, capirete davvero quanto è potente il pianeta Terra. Se poi vi troverete ad affrontare un’improvvisa tempesta tropicale prima di arrivare alla Garganta del Diablo, la gola più grande di tutta l’area, nessun’altra esperienza estrema sarà più emozionante da ricordare!
Ora, lasciate questo bellissimo sogno ad occhi aperti. Continuiamo il viaggio tra le cascate nel mondo facendo un salto in un altro continente.
Eccoci davanti alle cascate più lunghe al mondo: benvenuti in Africa alle Victoria Falls!
Siamo in Zambia, o se preferite, in Zimbabwe. Davanti a voi sua maestà incontrastata madre natura: le cascate Vittoria! Dopo aver percorso una camminata nella savana, comparirà davanti a voi il fiume Zambesi e improvvisamente vi ritroverete a non credere a ciò che starete ammirando: un’enorme, lunghissima spaccatura terrestre ha creato lo scenario perfetto!
Così protette dalla natura da essere scoperte da Livingstone solo dopo averle a lungo cercate perché nascoste in un luogo magico, le cascate Vittoria saranno un ricordo indelebile di qualsiasi vostro viaggio. Sia le raggiungiate a piedi attraversando il ponte sospeso su di esse, sia le sorvoliate in elicottero, la potenza del “fumo che tuona”, così come le chiamano i locali, non potrà fare a meno di stravolgervi. Una delle cartoline dal mondo più straordinarie che porto nel cuore! Sono certa sarà lo stesso anche per voi.
Non è finita qui!
Vi chiederete: ma non sono le Niagara le cascate più grandi del mondo? Ebbene si! Abbiamo parlato di “più spettacolari”, di “più lunghe”, ma il record delle cascate più grandi al mondo è detenuto sicuramente dalle incredibili Niagara Falls.
Lato americano o canadese che sia, meritano il viaggio nel nord est degli Stati Uniti d’America! Non ne sarete delusi. Una quantità d’acqua così imponente da elevare un’enorme nuvola di spray e creare delle rapide estreme poco distanti. Attività da fare ce ne sono parecchie e non vi annoierete di sicuro. Ah già quasi dimenticavo: portate una giacca impermeabile perché vi servirà senza ombra di dubbio!
E per finire nella lista delle cascate del mondo che dovrete assolutamente vedere ci sono loro. Rullo di tamburi…
Facciamo insieme un salto nella terra del fuoco e del ghiaccio, l’Islanda, dove la potenza geotermica della terra si manifesta nella maniera più ribelle e straordinaria che in nessun altro posto al mondo.
Siamo in un’isola, dove la parola “cascata” è di casa quasi a ogni angolo. Vi assicuriamo che il solo pensare comune del “ma non vedrete così tante cascate in un’unica vacanza? Sono tutte uguali!” non avrà nessun valore una volta che sarete in questo luogo da favola! L’Islanda ha la capacità di creare scenari pazzeschi a ogni angolo che esplorerete.
L’acqua, il ghiaccio e il vento saranno i protagonisti della vostra avventura insieme a panorami quasi surreali creati dalla potenza endogena del nostro pianeta. Cascate come Dettifoss, la cascata con la più grande portata d’Europa, o Hengifoss, con il suo scenario teatrale fatto di rocce rosse a strati sullo sfondo, sono solo alcuni dei luoghi o esperienze che potrete trovare in quest’isola.
Dominata da leggende e forse anche un po’ di magia, l’Islanda vi farà sentire parte della natura come in nessun altro posto. Se pensate che potrete anche camminare dietro ad una cascata o addirittura “dentro” a una di esse, allora si che vorrete andarci il prima possibile! Per scoprire altre curiosità sull’Islanda date un occhio qui.
Beh che dire di più! Potremmo raccontarvi di altre mille cascate che abbiamo visto tra Sud Africa, Uganda, Michigan e anche la nostra splendida Italia… ma questa è tutta un’altra storia!