Come convincervi a partire per un viaggio in Islanda in estate?
Agosto, 35 gradi all’ombra e un’enorme voglia di tuffarsi nelle fresche acque del mare, stendersi al sole o sotto l’ombrellone a mangiare cocco fresco… STOP! Sbaglio o siamo quasi al Circolo Polare Artico, abbiamo la giacca a vento, il berretto, lo zaino in spalla e ci sono 10 gradi? Siamo sicuri che vi convinceremo a partire per un viaggio straordinario, tra natura incontaminata e panorami come in nessun altro luogo al mondo. Vi portiamo in Islanda in estate per un viaggio tra il fuoco e il ghiaccio!
Una volta che sarete tornati a casa, vi assicuriamo che visitare l’Islanda in estate diventerà uno dei più spettacolari viaggi che avrete fatto!
Ci troviamo su un’isola dagli scenari surreali, che potrete trovare solo se viaggerete attraverso almeno 5 stati differenti: qui avrete la fortuna di avere tutto in un unico luogo! Cosa ci ha spinti in piena estate a scegliere un luogo “fresco” ma allo stesso tempo selvaggio?
Beh, per riuscire nell’ardua impresa di convincervi a fare questo straordinario viaggio on the road, possiamo iniziare a dirvi che vedrete le balene spruzzare acqua proprio a un metro da voi, oppure che sarete circondati da vapori solfurei e pozze ribollenti di fango. Se vi dicessimo che gli appassionati del trono di spade potranno rivivere i luoghi più magici della saga?
Va bene non siete ancora così convinti di andarci? A distanza di tempo ci sono delle esperienze cosi spettacolari che ancora portiamo con noi. Quando le proverete sulla vostra pelle, non potrete fare a meno di inserire l’Islanda tra i primi posti da visitare nella vostra vita!
La prima esperienza in assoluto è fare il bagno nel cratere di un vulcano.
Credeteci se vi diciamo che alla temperatura di 7° C esterni spogliarsi è quasi da brividi! Tuffarsi nelle acque lattiginose naturali del cratere di Viti nel cuore dell’Islanda, con una temperatura dell’acqua di 28°C , dopo aver fatto un epico off-road tra guadi e terre laviche, è l’esperienza più sensazionale della vacanza! Questa storia merita un racconto spaziale: non desidererete altro che viverlo sulla vostra pelle. Ve ne parleremo in un articolo dedicato a questa avventura e state pronti a inserirlo nel vostro programma di viaggio!
Salire a bordo di un rib per un whale whatching merita il podio tra i motivi per cui fare un viaggio in Islanda in estate.
Vi ritroverete a bordo di un gommone rosso e nero, bardati con muta e giubbotto salvagente per sfrecciare nelle acque gelide del Mar Glaciale Artico alla ricerca delle balene che popolano questi mari. Pochi posti al mondo vi permetteranno di realizzare l’incontro strepitoso con questi animali! Se poi un capodoglio, e vi assicuriamo essere davvero enorme, passa sotto al vostro gommone e, a un metro da voi, esce dall’acqua… l’escursione varrà tutto il viaggio!
Se parliamo di scenari mozzafiato, su quest’isola le forze della natura trasformano il banale in straordinario!
Quando qualcuno vi parlerà della forza geotermale della terra sarete i primi a raccontare della potenza dell’Islanda. Sarà un must fare tappa al paesaggio lunare di Hverir, dove vi ritroverete tra i maleodoranti vapori di zolfo, le pozze di fango ribollenti, i soffioni e le fumarole. Se non ne avete abbastanza, potrete sempre fare un salto al circolo d’oro e farvi travolgere dall’enorme getto d’acqua che Strokkur, l’unico geyser attivo sull’isola, spruzza in aria con potenza. Mi raccomando non sbagliate la direzione del vento: sarete inondati come noi da una secchiata d’acqua come mai avrete provato!
Sarebbe surreale mettersi a mollo nelle acque di un fiume, vero? In Islanda la risposta è no!
Abbiamo detto bagno nel fiume? Esatto! Che ne direste se vi dicessimo che l’acqua del fiume può raggiugere i 45°C ? Tuffarsi in fantastici hot spot, pozze d’acqua calda che hanno come cornice paesaggi meravigliosi, qui è possibile! Come accade a Landmannalaugar dove, dopo qualche ora di trekking su campi di roccia lavica e tra montagne di color rosso fuoco e giallo ocra, sarete rigenerati dalle acque della sua sorgente termale. What else?
C’è altro in realtà: il ghiaccio.
Questa è l’isola del fuoco e del ghiaccio, dove i vulcani e i ghiacciai sovrastanti hanno creato un mondo straordinario rispetto al resto del pianeta. Il Ghiaccio è la potenza incontrastata dell’isola. Salire sul Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa, e provare a camminare contro il vento più forte mai sperimentato, vi farà capire quanto siamo piccoli rispetto al disegno più grande che la natura ha creato e sta ancora formando attorno a noi.
Tutto questo, insieme a altri mille scenari che potrete scoprire nei nostri racconti di viaggio, fanno di questa nazione l’isola più potente che ci sia sul pianeta.
Forse non vi avremo convinto a sufficienza, ma se pensate che andarci tra settembre e marzo vi darà la possibilità di vedere l’aurora boreale o che tra giugno e agosto, come è successo a noi, sperimenterete il sole a mezzanotte…beh cosa altro aggiungere: preparate le valigie e scoprite le avventure che vi aspettano!
[…] Se siete invece alla ricerca di un altro imperdibile on the road in Europa, cliccate qui. […]