Una regione ricca di avventure, gite fuori porta, trekking, hiking alla portata di tutti, ma anche cultura, arte e natura incontaminata: scoprite con noi 10 esperienze da provare in Lombardia!

esperienze da provare in Lombardia

Iniziamo il viaggio tra le esperienze imperdibili in questa regione visitando le Grotte di Catullo.

Pensate di entrare all’interno di una grotta? Non è così! A Sirmione, sul lago di Garda, è possibile camminare tra i resti di una villa romana e ammirare il lago più grande d’Italia. Perdetevi tra gli ulivi del parco e godetevi la sensazione di sentirvi nell’antica Roma! Inoltre qui potrete trovare uno dei parchi termali più belli d’Italia e un castello sull’acqua che condiranno il resto dell’avventura. Tra le esperienze da provare in Lombardia sicuramente questa non può mancare!

grotte di Catullo - 10 esperienze da provare in Lombardia

Siete amanti della natura e delle camminate? Allora questa tappa del Sentiero del Viandante fa al caso vostro.

Volete la cartolina perfetta dei luoghi narrati nei Promessi Sposi? Percorrete una delle quattro tappe del Sentiero del Viandante sulla sponda lecchese del lago di Como. L’itinerario offre scorci unici sul lago, passeggiate nei boschi e la possibilità di entrare nei borghi medievali. Indossate scarpe comode e scegliete la tappa preferita. Noi l’abbiamo percorso quasi tutto ma vi suggeriamo sicuramente la nostra tappa preferita quella da Varenna a Bellano! Ve ne parliamo in modo approfondito qui dove troverete tutte ma proprio tutte le info che vi servono!

panorami-sul-lago-di-Como-Sentiro-del-Viandante

Continuiamo le esperienze da provare in Lombardia con una scenografica via ferrata.

In questa regione ci sono ferrate in montagna per ogni livello. Tra le più suggestive sicuramente non possiamo che dirvi di provare la via ferrata del “Sentiero dei Fiori”, nel Parco dell’Adamello. Questo hiking si snoda a 3.000 metri di quota, lungo i sentieri della prima Guerra Mondiale, tra ponti sospesi tra le vette e i ghiacciai. Per questa avventura servono casco e imbrago, ma soprattutto la giusta dose di coraggio e un po’ di esperienza. Sicuramente una delle più suggestive vie ferrate che abbiamo mai fatto!

Sentiero-dei-fiori

Che ne dite di fare un salto indietro nel tempo: benvenuti a Crespi D’Adda.

Ci troviamo nel villaggio operaio meglio conservato d’Europa, costruito alla fine del 1800 dall’imprenditore tessile Crespi. Vi ritroverete a passeggiare tra le case degli operai, lungo una spettacolare rete urbanistica dichiarata patrimonio dell’Unesco. Le visite guidate sono organizzate nei weekend. Controllate gli orari per la prenotazione sul sito ufficiale. Un consiglio? Se avete l’intera giornata percorrete la ciclabile lungo il fiume Adda, fermatevi per un pic-nic o fate tappa in una delle osterie della zona.

Tra le esperienze imperdibili in Lombardia impossibile non visitare il Vittoriale degli Italiani.

Sapete che si può salire su una nave “alloggiata” all’interno di un giardino di una villa? L’ecclettico poeta Gabriele d’Annunzio è riuscito a creare un capolavoro vero e proprio con il Vittoriale degli italiani: camminerete tra le stravaganti stanze della villa, in un teatro all’aperto, e vedrete perfino un aereo sospeso in un auditorium.  I giardini sono qualcosa di indescrivibile. Insomma non rinunciate a questo viaggio tra storia e letteratura in un luogo inimitabile e unico nel suo genere. Attenzione! Vi consigliamo di prenotare in anticipo e comprare i biglietti on line con l’orario specifico per l’ingresso agli appartamenti di d’Annunzio. Trovate il link qui

vittoriale degli italiani- esperienze da provare in Lombardia

Cercate un’esperienza che sia classificata come avventura? Allora dovete salire su una slitta trainata da husky!

Vicino al paese di Bormio, nel cuore delle Alpi si trova un ranch dove poter viaggiare a bordo di una vera slitta guidata dagli husky. Vi suggeriamo di andarci d’inverno, quando il paesaggio innevato vi farà pensare di essere in Alaska e renderà tutto più magico! Date un occhio qui se volete saperne di più! Ci siamo divertiti un mondo anche se non è mancata qualche caduta soprattutto in curva. I cani poi sono super coccolosi!

slitta-trainata-da-huskies

E se vi dicessimo che in Lombardia c’è la possibilità di raggiungere un’isola a piedi?

Vi presentiamo l’isola di San Biagio, a Manerba del Garda. Questa piccola isola chiamata anche “Isola dei conigli” si trova circondata da acque turchesi dove potersi tuffare e rinfrescare in estate. L’isola è talmente vicina che potrete raggiungerla attraversando il lago a piedi. Rilassatevi al sole, circondati dai conigli che abitano qui! Quando ci siamo stati noi l’acqua ci arrivava all’ombelico e abbiamo tenuto gli zaini sulla testa incrociando le dita per non scivolare. Il divertimento insomma non mancherà! Eventualmente potrete prendere anche una barca che vi porterà direttamente sull’isola a poco prezzo. L’accesso è a pagamento perché privata.

In Lombardia troverete non solo il ponte tibetano più alto d’Europa ma anche il più lungo.

Se volete andare dove le avventure non mancano, raggiungete la Valtellina oppure la Val Brembana in provincia di Bergamo. Sperimentate un po’ di adrenalina attraversando il “Ponte nel Cielo”, in Valtellina, il più alto ponte sospeso d’Europa, a 140 metri di altezza. Ricordatevi che è necessario acquistare il biglietto sul sito ufficiale. Se invece siete sicuri di non soffrire di vertigini allora site pronti per indossare l’imbrago e attraversare un vero ponte tibetano a Dossena, in Val Brembana, in provincia di Bergamo. Inaugurato nel 2022 è il ponte tibetano più lungo d’Europa e potrete scegliere di completare l’escursione visitando anche le vicine miniere.

Ponte-nel-Cielo-Val-Tartano

Spostiamoci sulle Orobie bergamasche per andare ad osservare lo spettacolo delle cascate del Serio.

A Valbondione, provincia di Bergamo, si può ammirare il triplo salto delle cascate del Serio che, con i loro 315 metri, sono le più alte d’Italia! Le cascate mostrano la loro massima potenza durante l’apertura della diga sovrastante, in poche date programmate durante l’anno. Verificatele sul sito perchè ci sono anche delle splendide aperture notturne.

Cascate-del-Serio.

Concludiamo le esperienze da provare in Lombardia entrando direttamente sottoterra.

Avete capito bene: in Città Alta a Bergamo si nasconde un mondo sotterraneo! Attraverso un tour guidato, ma solo su prenotazione, si può entrare con casco e pile frontali all’interno dei tombini della città per scoprire la sua storia medievale, gli antichi bacini idrici, le cannoniere e le mura patrimonio Unesco. Un’esperienza che non ha eguali in altri posti in Italia! Per noi che viviamo in questa città è stata una vera e propria scoperta. Inoltre ci siamo divertiti un mondo!

Bergamo-Sotterranea.

Che ne dite di provare a sperimentare almeno una di queste avventure? Siamo sicuri che ne scoprirete molte altre in una regione dove le sorprese sono proprio dietro l’angolo!

Se invece volete scoprire qualche trekking da percorrere qui, allora date un occhio a questo articolo perché potrebbe eservi utile!