Cercate il luogo perfetto per essere circondati dai paesaggi innevati delle Alpi? Raggiungete la provincia di Sondrio e scoprite con noi cosa fare in Valtellina in inverno.

Ponte-nel-Cielo-Val-Tartano

Partiamo con i nostri consigli con un’esperienza adrenalinica: salire sul ponte tibetano più alto d’Europa.

Ci troviamo in Val Tartano. Dopo aver percorso gli stretti tornanti che vi condurranno a Campo Tartano, arriverete al Ponte nel Cielo.

Con i suoi 234m di lunghezza e i 140m di altezza è il ponte tibetano più alto d’Europa. Per salirci vi consigliamo di prenotare il biglietto on line e di verificare che sia aperto, anche in considerazione delle condizioni metereologiche.

L’accesso è consentito a tutti. Perché ve lo consigliamo in inverno? Poca gente, paesaggi innevati e, nelle giornate di bel tempo, potrete gustarvi i panorami anche fino al lago di Como. Pensate che quando ci siamo stati noi non c’era nessuno! Insomma un must tra le cose da fare in Valtellina in inverno!

Proseguiamo il viaggio raggiungendo Tirano: tutti a bordo del trenino del Bernina.

Rosso è il colore di questo magico treno con vetrate panoramiche a 360° che vi condurrà dai vigneti della Valtellina al maestoso ghiacciaio del Bernina. L’itinerario si conclude con l’arrivo a St. Moritz per poi tornare al punto di partenza. La stagione invernale regala scenari mozzafiato proprio grazie ai panorami innevati, ma il treno percorre la tratta tutto l’anno e in molti lo consigliano anche durante l’esfoliage in autunno. Ovviamente prenotate in anticipo! Per info e prezzi date un occhio al sito ufficiale della Ferrovia Retica.

sleddog-experience-in-valtellina

Tra le cose da fare in Valtellina in inverno non possiamo che consigliarvi un’esperienza unica: che ne dite di una slitta trainata dai cani?

Lo Sleed-dog è un’attività tipica dell’Alaska e dei paesi nordici. Anche in Valtellina si può provare quest’avventura con tutta la famiglia all’Husky Village – Sleddog Ranch .

Ad Arnoga, tra Bormio e Livigno, si trova un luogo dove potrete guidare una slitta trainata da huskies, i re incontrastati di questo ranch. La loro energia nel portarvi lungo un itinerario immerso nei boschi innevati della Valdidentro vi lascerà senza fiato. Ma di questo avremo tutta un’altra storia da raccontarvi! Un’esperienza che consigliamo a tutti! Il costo per un adulto è di circa 100€ al momento della stesura dell’articolo e potrebbe essere anche una favolosa idea regalo!

Dopo una sana avventura che ne dite di un po’ di relax? Fermatevi alle Terme di Bormio.

Bormio è famosa per le stupende piste da sci e per gli itinerari di trekking nelle valli attorno. Qui però avrete la possibilità di rilassarvi nelle piscine termali delle QC terme dei Bagni Vecchi, con la grande vasca panoramica outdoor. In alternativa godetevi la piscina esterna in un magico giardino alle QC terme Bagni Nuovi. In inverno, il panorama su Bormio e sul parco nazionale dello Stelvio innevato renderà l’esperienza ancora più magica. Per info e prezzi date un occhio qui.

ciaspolata-in-valviola

Cosa altro fare in Valtellina in inverno se non una sana ciaspolata sulla neve fresca?

Rimaniamo nella fantastica Valdidentro: vicino all’Husky Village e a pochi chilometri da Bormio si estenda la bellissima Valviola. Questo è uno dei luoghi migliori per ciaspolare sulla neve. Non avete mai messo le ciaspole o non sapete di cosa di tratta?

Le ciaspole sono delle “racchette da neve” da indossare sugli scarponi per camminare sulla neve fresca senza sprofondarci dentro. Provare per credere! Se non le avete potrete tranquillamente noleggiarle e utilizzarle per la vostra escursione in giornata. L’itinerario che vi consigliamo è un circuito ad anello di media difficolta situato in Valviola, con partenza da Arnoga. È un breve trekking di lunghezza di circa 10 km che vi impegnerà circa 3 ore e che vi tracciamo a questo link.

Sappiate comunque che la Valtellina offre percorsi di trekking con le ciaspole in ogni sua valle: dalla Val di Mello e la splendida Valmalenco, nella parte più bassa, fino alla Valfurla e a Livigno, nella Alta Valtellina. Sta a voi scegliere cosa è più adatto e alla vostra portata, anche a seconda del tempo che avrete a disposizione.

Cosa ne dite di gustarvi un bel piatto di pizzoccheri, polenta, bresaola e molto altro? Se invece vi proponessimo di mangiare in un Igloo?

L’enogastronomia della Valtellina è conosciuta in tutto il mondo e dopo tutta questa attività che vi abbiamo proposto sicuramente non potrete rinunciare a un piatto della tradizione culinaria . Terra del formaggio bitto e del pizzocchero, in tutta la Valtellina non potrete fare a meno di assaggiare qualche piatto tipico. E dato che in inverno la fame non manca mai… beh, preparate lo stomaco per un viaggio gastronomico assicurato! Se invece cercate un’esperienza fuori dagli schemi raggiungete Livigno: un ristorante “glaciale” è quello che fa per voi! Lo chef Luca Galli vi accoglierà con il suo caldo menù nello Snow Cave restaurant. Mangerete in un Igloo ma potrete provare questa esperienza solo qui, in Valtellina in inverno!

percorso-sled-dog-cosa-fare-in-Valtellina-in-inverno

Insomma di cose da fare in Valtellina in inverno ce ne sono parecchie! Inoltre potrete contare sulla presenza di numerose e bellissime piste da sci e snowboard e sulla possibilità di visitare magnifici borghi storici lungo il vostro itinerario.

Cosa altro aggiungere se non che siamo sicuri che starete già pensando di prenotare una delle attività che vi abbiamo proposto. Se avete bisogno di altri consigli scriveteci pure qui sotto e … buon divertimento!