Sapete che è possibile visitare Città Alta tenendovi in forma, mangiando bene e spendendo poco? Ecco i nostri consigli.
Ci sono diversi modi per visitare una città: c’è chi preferisce spostarsi da un punto all’altro, c’è chi si perde tra ristoranti e negozi, c’è chi passa le giornate tra musei. Noi amiamo mettere le scarpe da trekking e perderci tra la vie meno battute della città per scoprire come vive la gente del posto. Abbiamo quindi pensato di darvi dei consigli per scoprirete come visitare a piedi Bergamo Alta spendendo davvero poco.
Partiamo da qui.
L’eterno dilemma di chi visita una città raggiungendola in auto è dove poter parcheggiare il proprio mezzo. Siamo spesso di fronte alla scelta tra un parcheggio costosissimo in centro o un parcheggio gratis in periferia.
Per visitare Bergamo Alta vi consigliamo di parcheggiare l’auto in queste due zone ad oggi ancora gratuite e poco distanti dalle famosissime mura. La cosa bella è che entrambe vi permetteranno di entrare subito nel cuore della città e di salire verso città alta a piedi.
Il primo parcheggio è nell’area delle piscine Italcementi che si trovano proprio sotto le mura. Arrivate presto nel weekend dato che i posti liberi vanno a ruba. Percorrete via Villasanta fino alla rotatoria, dove troverete le caratteristiche scalette di Santa Lucia Vecchia che vi porteranno direttamente di fronte alla spettacolare Porta San Giacomo. Con il suo ingresso pedonale e la magnifica vista, questa porta è sicuramente il miglior benvenuto che la città di Bergamo offre ai suoi turisti.
In alternativa potete lasciare l’auto nei pressi dello stadio. Controllate il calendario delle partite dell’Atalanta dato che, in caso di partita casalinga, viene istituita una ZTL e non si può parcheggiare. Dirigetevi verso la piazza dell’Accademia Carrara, la più importante galleria d’arte della città, da dove parte la Scaletta della Noca che vi condurrà alla Porta Sant’Agostino. Qui avrete accesso al grande parco dell’ex convento, uno dei migliori luoghi dove fare un pic-nic con vista sui colli. Noi ci andiamo spesso per assaggiare uno dei tanti street food presenti d’estate.
Visitare a piedi Bergamo Alta è come fare un salto nel passato ed entrare in una città medievale.
Raggiungete Piazza del Mercato delle Scarpe, punto di arrivo della funicolare che collega città alta e bassa. Poi attraversate via del Gombito e via Colleoni con i negozi di artigianato locale, i fornai e le pasticcerie, e infine fermatevi ad ammirare Piazza Vecchia, cuore pulsante di Bergamo.
Una volta raggiunta la piazza, se la giornata è calda, rinfrescatevi con l’acqua della Fontana Contarini, e alzate poi lo sguardo verso la Torre Civica, “il Campanone” come lo chiamiamo noi bergamaschi.
Dovete sapere che ogni sera alle 22 risuona ancora i 100 rintocchi che indicavano la chiusura delle porte. Se state visitando la città in notturna, fermatevi ad ascoltarlo e, conoscendo il significato di quei rintocchi, vi sentirete catapultati direttamente nel medioevo.
Proseguite il vostro viaggio a piedi lungo Bergamo Alta esplorando tutta Piazza Vecchia.
Superate il campanone e, all’ombra del porticato del Palazzo della Regione, abbassate lo sguardo e cercate la meridiana solare. Il suo funzionamento è fantastico: a mezzogiorno in punto, un raggio di sole vi indica ogni giorno la data e il segno zodiacale corretti!
Poco più avanti trovate da destra verso sinistra i tesori della Bergamo antica: il Battistero, la Cappella Colleoni, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cattedrale di Sant’Alessandro. Noi siamo innamorati della Basilica di Santa Maria Maggiore: entrate, alzate lo sguardo e scopritene il motivo!
Cosa ne dite di proseguire la visita a piedi di Bergamo Alta con un giro panoramico nel verde?
Camminate lungo le imponenti mura venete, patrimonio dell’Unesco. Ammirate i tanti scorci panoramici che vi offre la città. Questa è anche un’altra ottima zona dove mangiare qualcosa all’aperto, sempre avendo rispetto per l’ambiente circostante.
Gli amanti del trekking possono consumare qualche caloria in più salendo al colle di San Vigilio, punto più alto della città da dove godere di una vista pazzesca!
Cercate un consiglio su un ristorante dove mangiare bene e spendere il giusto?
Vi suggeriamo senza alcun dubbio il Circolino: sedersi nel giardino sotto al pergolato è la giusta pausa per la vostra visita di Bergamo Alta a piedi. Prenotate in anticipo!
Se siete invece alla ricerca della location per un aperitivo perfetto, le mura fanno al caso vostro. Da qui potete godervi uno spritz con un posto in prima fila con vista sulla città di Milano e, se la giornata è tersa, addirittura sul Monviso e sugli Appennini.
Visitare Bergamo Alta a piedi è un’esperienza assolutamente da provare: un mix perfetto di storia e natura che vi permetterà di scoprire tante cose nuove mantenendovi in forma! Che ne dite di farci un salto? Vi aspettiamo!